Il lutto di una persona cara, soprattutto se improvviso, porta con sé una forma di profondo dolore e purtroppo non esistono gesti speciali da compiere o specifiche parole di conforto per poter alleviare la sofferenza altrui.
Quando un nostro amico o un parente viene colpito da una perdita, chi gli sta vicino vorrebbe trovare il modo di confortarlo e di sostenerlo in un momento così penoso.
Almeno per il primo periodo, evitate di distrarlo e di cercare di tirar su il morale, non funzionerebbe e non è assolutamente funzionale poiché la persona è immersa in un’emozione struggente. Le emozioni, anche quelle più dolorse, vanno vissute a pieno prima di essere elaborate. In questi casi il presente è l’unico tempo a cui si riesce a pensare, non parlate di futuro. Questo genere di sofferenza necessità di tempo.
Anche se le nostre intenzioni sono buone è piuttosto facile dire frasi che involontariamente possono suonare sgradite. Molte persone in queste situazioni si bloccano e non sanno cosa dire, optando poi per frasi fatte davvero fredde e distaccate.
Per evitare queste situazioni noi dello staff delle Onoranze Funebri Azzurro abbiamo raccolto una serie di frasi da NON DIRE, anche se la maggior parte delle persone esprime motivata da intenzioni assolutamente positive.
Perciò meglio evitare le seguenti frasi:
“So come ti senti….”
“Vedrai ne uscirai….”
“Vedrai che con il tempo ogni cosa tornerà a posto.”
“Sono sconfortato… ma la vita va avanti, vedrai che ti riprenderai.”
“Sei una persona forte e saprai superare anche questa.”
“Non ci pensare tutto il tempo..vedrai che passerà. “
“Vedrai andrà tutto bene”
“dai su… cerca di tirarti su di morale… stasera usciamo, cosi ti distrai un po”